![]() |
||||||
SARABANDA Scuola di formazione in Danzaterapia Centro Danza Contemporanea Ripa Ticinese 55 - 20143- Milano Tel. 02-89404056 |
C.E.M.B. Centro Educazione Musicale di Base Metodo G. Bianchi Via Porpora 11 - - 20131 - Milano Tel. 02-261119993 |
|||||
DOMENICA 24 Marzo 2002 ore 8.45 - - 13.15 c/o Cripta Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Largo A. Gemelli 1 Milano
Convegno e dimostrazioni pratiche sul tema: "Crescere con la musica e con la danza come educazione e terapia" rivolto a: Psicopedagogisti - Insegnanti - Operatori scuola - Enti - Studenti - Genitori
|
||||||
Prima
Parte ore 8.45-11.00
• Romeo Della Bella - Moderatore- Psicologo-Psicoterapeuta - Musicoterapeuta -Direttore Corsi C.E.M.B. riconosciuti dalla Regione Lombardia • Cesare Scurati - Direttore Dipartimento di Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano • RosaCafiero - Responsabile Fondamenti Comunicazione Musicale c/o Università Cattolica di Milano • Carlo Delfrati - Fondatore con G. Bianchi della S.I.E.M. - Ex docente in Didattica musicale c/o Conservatorio “G.Verdi” di Milano • Franco Vaccaroni - Psicologo della Musica - Docente c/o Università Cattolica di Milano • Giordano Bianchi - Presidente C.E.M.B. Ideatore di un Metodo didattico interdisciplinare e creativo -Dimostrazioni pratiche • M. L. Flamini - Musicoterapista-Insegnante di sostegno - La Musicoterapia per Laboratorio di Sostegno. • Maurizio A. Gavazzoni - Dottore in Psicologia - Esperienze del Metodo Bianchi nelle scuole come Educazione e Terapia - Musicoterapeuta |
Seconda
parte ore 11.15-13.15
Danzaterapia nella scuola• Elena Cerruto - Moderatrice - DMT APID - Danzaterapeuta-Responsabile didattica centro Sarabanda - Docente C.E.M.B. • Roberta Garbo-Docente di pegagogia speciale c/o Università Statale di Milano. • Ivana Facco – Cristina Ciampa -Educatrici di scuola dell’infanzia Dimostrazione con diapositive danzate dai Bambini. • Marco Palla - Paola Marchesini - Olga Giurato - Jose Senardi - Kyria de Antoni - Esperienze di danzaterapia nella scuola dell’infanzia ed elementare • Alix Zorrillo- Psicopedagogia terapeutica- Danzaterapia - Musica e movimento come prevenzione - Docente C.E.M.B. Ore 15.00-17.00 Workshop di Danzaterapia “Quale danza per quale scuola?”con Elena Cerruto c/o Centro Sarabanda - Ripa Ticinese 55 - Milano (MM Porta Genova) Tel. 02-89404056 (Workshop pratico aperto a tutti - E’ consigliabile abbigliamento comodo - Per iscrizione telefonare al Centro Sarabanda)
|
|||||
Progetto di diffusione della Danza Educativa/ Danza Terapeutica nella scuola L'Associazione sarabanda, Centro di Formazione professionale Danzamovimentoterapeuti (APID) e socia del DES, è presente nella scuola italiana dal '94 con laboratori di danza - danza educativa - danza terapeutica. Con questo progetto intende creare occasioni di collaborazione e confronto tra le diverse figure professionali impegnate in ambito educativo, scolastico, universitario. Il 25 novembre 2001 si è svolto il I Convegno/Seminario di sensibilizzazione sulla danza educativa e terapeutica al quale hanno partecipato: - insegnanti di scuola dell'infanzia, elementare e media - danzaterapeuti/e e insegnanti di danza che operano nella scuola all'interno dell'orario didattico e in orario post- scolastico - allievi/e del corso di formazione in danzamovimentoterapia - Elena Cerruto, responsabile didattico dell'Associazione Sarabanda, insegnanti e collaboratrici dell'Associazione Dal confronto tra chi opera quotidianamente nella scuola e gli esperti chiamati a svolgere i laboratori di danza sono emersi punti di contatto e di intesa comuni: la necessità di creare nella scuola maggiori occasioni di ascolto dei bambini, di espressione dei loro bisogni, di espressioni corporea delle loro emozioni, di valorizzazione della particolare natura di ogni bambino all'interno del gruppo, di sviluppo delle potenzialità creative di ognuno, di affettività, di benessere. Per portare la danza nella scuola è quindi necessaria una pedagogia basata sulle sue potenzialità educative e terapeutiche. La pedagogia che caratterizza L'Associazione Sarabanda è maturata in oltre venti anni di ricerca focalizzata ad un sensibile ascolto della vera natura del bambino, e può essere sintetizzata dalla frase di J. Herrigel tratta da L'arte dell'Ikebana: "Ad un fiore bisogna chiedere solo ciò che è conforme alla sua natura". Accanto al delicato processo maietico, un percorso artistico può essere occasione privilegiata per i bambini per scoprire ed esprimere la loro vera natura al di là dei condizionamenti quotidiani. Perché ciò sia possibile è necessario che nella formazione di chi opera nella scuola sia presente una costante consapevolezza della propria natura, una forte capacità di ascolto, una tecnica sensibile al contatto. Altri importanti punti di discussione sono stati:
1. La valenza terapeutica della danza in ambito preventivo 2. il rischio di essere confuso con l'animatore 3. Compatibilità o meno tra il ruolo di educatore e quello di danzaterapeuta se ricoperto dalla stessa persona.
1. Importanza del setting 2. La frammentarietà del vissuto corporeo nelle proposte scolastiche, necessità di maggior continuità 3. L'importanza del "processo" indipendentemente dal "prodotto". Questi ed altri temi di confronto verranno approfonditi nel prossimo incontro organizzato per domenica 24 Marzo 2002. |
||||||
|
||||||
Sarabanda - Ripa Ticinese, 55 - 20143 Milano - Tel. 02/89404056 |
||||||
Progetto di diffusione della Danza Educativa/ Danza Terapeutica nella scuola L'Associazione sarabanda, Centro di Formazione professionale Danzamovimentoterapeuti (APID) e socia del DES, è presente nella scuola italiana dal '94 con laboratori di danza - danza educativa - danza terapeutica. Con questo progetto intende creare occasioni di collaborazione e confronto tra le diverse figure professionali impegnate in ambito educativo, scolastico, universitario. Il 25 novembre 2001 si è svolto il I Convegno/Seminario di sensibilizzazione sulla danza educativa e terapeutica al quale hanno partecipato: - insegnanti di scuola dell'infanzia, elementare e media - danzaterapeuti/e e insegnanti di danza che operano nella scuola all'interno dell'orario didattico e in orario post- scolastico - allievi/e del corso di formazione in danzamovimentoterapia - Elena Cerruto, responsabile didattico dell'Associazione Sarabanda, insegnanti e collaboratrici dell'Associazione Dal confronto tra chi opera quotidianamente nella scuola e gli esperti chiamati a svolgere i laboratori di danza sono emersi punti di contatto e di intesa comuni: la necessità di creare nella scuola maggiori occasioni di ascolto dei bambini, di espressione dei loro bisogni, di espressioni corporea delle loro emozioni, di valorizzazione della particolare natura di ogni bambino all'interno del gruppo, di sviluppo delle potenzialità creative di ognuno, di affettività, di benessere. Per portare la danza nella scuola è quindi necessaria una pedagogia basata sulle sue potenzialità educative e terapeutiche. La pedagogia che caratterizza L'Associazione Sarabanda è maturata in oltre venti anni di ricerca focalizzata ad un sensibile ascolto della vera natura del bambino, e può essere sintetizzata dalla frase di J. Herrigel tratta da L'arte dell'Ikebana: "Ad un fiore bisogna chiedere solo ciò che è conforme alla sua natura". Accanto al delicato processo maietico, un percorso artistico può essere occasione privilegiata per i bambini per scoprire ed esprimere la loro vera natura al di là dei condizionamenti quotidiani. Perché ciò sia possibile è necessario che nella formazione di chi opera nella scuola sia presente una costante consapevolezza della propria natura, una forte capacità di ascolto, una tecnica sensibile al contatto. Altri importanti punti di discussione sono stati:
1. La valenza terapeutica della danza in ambito preventivo 2. il rischio di essere confuso con l'animatore 3. Compatibilità o meno tra il ruolo di educatore e quello di danzaterapeuta se ricoperto dalla stessa persona.
1. Importanza del setting 2. La frammentarietà del vissuto corporeo nelle proposte scolastiche, necessità di maggior continuità 3. L'importanza del "processo" indipendentemente dal "prodotto". Questi ed altri temi di confronto verranno approfonditi nel prossimo incontro organizzato per domenica levitra 20 mg costo |
||||||
Progetto di diffusione della Danza Educativa/ Danza Terapeutica nella scuola L'Associazione sarabanda, Centro di Formazione professionale Danzamovimentoterapeuti (APID) e socia del DES, è presente nella scuola italiana dal '94 con laboratori di danza - danza educativa - danza terapeutica. Con questo progetto intende creare occasioni di collaborazione e confronto tra le diverse figure professionali impegnate in ambito educativo, scolastico, universitario. Il 25 novembre 2001 si è svolto il I Convegno/Seminario di sensibilizzazione sulla danza educativa e terapeutica al quale hanno partecipato: - insegnanti di scuola dell'infanzia, elementare e media - danzaterapeuti/e e insegnanti di danza che operano nella scuola all'interno dell'orario didattico e in orario post- scolastico - allievi/e del corso di formazione in danzamovimentoterapia - Elena Cerruto, responsabile didattico dell'Associazione Sarabanda, insegnanti e collaboratrici dell'Associazione Dal confronto tra chi opera quotidianamente nella scuola e gli esperti chiamati a svolgere i laboratori di danza sono emersi punti di contatto e di intesa comuni: la necessità di creare nella scuola maggiori occasioni di ascolto dei bambini, di espressione dei loro bisogni, di espressioni corporea delle loro emozioni, di valorizzazione della particolare natura di ogni bambino all'interno del gruppo, di sviluppo delle potenzialità creative di ognuno, di affettività, di benessere. Per portare la danza nella scuola è quindi necessaria una pedagogia basata sulle sue potenzialità educative e terapeutiche. La pedagogia che caratterizza L'Associazione Sarabanda è maturata in oltre venti anni di ricerca focalizzata ad un sensibile ascolto della vera natura del bambino, e può essere sintetizzata dalla frase di J. Herrigel tratta da L'arte dell'Ikebana: "Ad un fiore bisogna chiedere solo ciò che è conforme alla sua natura". Accanto al delicato processo maietico, un percorso artistico può essere occasione privilegiata per i bambini per scoprire ed esprimere la loro vera natura al di là dei condizionamenti quotidiani. Perché ciò sia possibile è necessario che nella formazione di chi opera nella scuola sia presente una costante consapevolezza della propria natura, una forte capacità di ascolto, una tecnica sensibile al contatto. Altri importanti punti di discussione sono stati:
1. La valenza terapeutica della danza in ambito preventivo 2. il rischio di essere confuso con l'animatore 3. Compatibilità o meno tra il ruolo di educatore e quello di danzaterapeuta se ricoperto dalla stessa persona.
1. Importanza del setting 2. La frammentarietà del vissuto corporeo nelle proposte scolastiche, necessità di maggior continuità 3. L'importanza del "processo" indipendentemente dal "prodotto". Questi ed altri temi di confronto verranno approfonditi nel prossimo incontro organizzato per domenica Disfunzione erettile |