• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Corso di Coreografia

Corso di Coreografia e Danza Contemporanea

contemporanea
Rivolto a: Danzatori e interessati alla ricerca coreografica
Giorno: Lunedì e giovedi
Orario:dalle 10,00 alle 12,00
Docente:Elena Cerruto e Valentina Bellinaso 
   
Il corso di Danza Contemporanea del lunedì e giov mattina è rivolto a persone che desiderano dedicarsi in modo impegnativo alla pratica della danza contemporanea, alla comprensione delle dinamiche dall'origine del movimento agli impulsi nelle diverse direzioni e possibili implicazioni espressive.

Oltre allo studio della tecnica il corso prevede ad ogni incontro lo studio di una tematica di movimento che verrà sviluppata in senso coreografico, fornendo agli allievi gli elementi base della coreografia anche e soprattutto in relazione ai diversi tipi di musica.

Un atelier coreografico (facoltativo) che verrà proposto nell'ora successiva a fine trimestre permetterà la preparazione di una coreografia.

 

Tecnica e stile

E' preferibile parlare di stile invece che di tecnica in quanto questo termine sembra lasciare più spazio ad una ricerca personale.
E' importante però avere dei chiari riferimenti tecnici, che si manifestano come conseguenza di un modo di pensare e creare il movimento partendo da uno specifico uso dello spazio e ad una diversa implicazione della forza muscolare e dell'uso del peso (stile Humphrey-Limòn).

Nella concezione del danzatore si tiene conto anche della modalità cinese del porsi dell'Uomo tra Cielo e Terra, fulcro dinamico delle varie orientazioni e direzioni.

"Perché l'energia circoli, occorre che esista un potenziale elevato in un punto e debole in un altro; è dunque la differenza di potenziale ad assicurare la circolazione nei meridiani"
Citazione da: Faubert, a. " agopuntura" red. edizioni Como 1982
L'attento studio delle qualità energetiche dei meridiani implicati faciliterà quindi sia l'apprendimento dei movimenti che il vero e proprio "riscaldamento".

Come riferiscono alcune allieve:

"Qui non si riscalda il corpo, si riscalda la Danza!"

Riscaldamento
più veloce
più efficace
più piacevole
più potente

Per una Danza più libera!

  Il corso di danza contemporanea e coreografia s'inserisce nella tradizione del Centro Danza Sarabanda che negli ultimi 24 anni ha formato danzatrici ed insegnanti e svolto attività di ricerca e spettacolo tramite iI Gruppo Danza Sarabanda.

Negli ultimi anni il Gruppo Danza ha presentato coreografie (Il filo Rosso, Lamento di Donna ecc..) inerenti il tema della Danzaterapia.

Coreografa e Danzaterapeuta, Elena Cerruto ha fondato Sarabanda con l'intento di dare forma al suo lavoro di ricerca che spazia dalla Danza Moderna, Contemporanrea e Classica allo Shiatsu ed alla Medicina Cinese.

Da ciò viene l'attento studio dei meridiani in movimento intesi nella loro "espressione danzante". Lo studio della loro qualità di movimento nell'espansione, nel rilasciamento, nei massimi e minimi energetici ben si accorda e facilita l'apprendimento vivo di fall and recovery, caduta e recupero, highest point, punto energetico da cui cadere, scendere, rotolare, rallentarsi.

Il Sangue nomade ha portato Elena Cerruto a numerosi viaggi di ricerca in Giappone, Argentina e negli ultimi 6 anni ha aperto cicli di formazione in Spagna ed in Brasile.

Tutto ciò si traduce in una danza nel contempo appassionata e meditativa, nutrita dal contatto con spiritualità diverse che trovano nel corpo-cuore (shen) danzante un'Unica sintesi.

"Tre è il numero dei soffi, dei movimenti tra due poli,
degli scambi in uno spazio mediano.
In ogni soffio, in ogni animazione, si discernerà una salita o uno slancio verso l'alto,
una discesa o una trazione verso il basso,
un centro o un turbinio di scambi." Suwen

Collaboratrici e Docenti:

Valentina Bellinaso: Danzatrice, Dmt Apid, Insegnante di danza formatasi presso Sarabanda e Limòn Institute di New York, assistente di Jim May in Italia, insegnante di Kundalini Yoga.

Elena Cozzi: Danzatrice e Insegnante di danza formatasi presso Sarabanda, Metodo Feldenkrais e Pilates.

Docenti ospiti di fama internazionale:

Jim May, Betty Jones e Fritz Ludin primi ballerini della compagnia originale di Josè Limòn, coreografi, pedagoghi della Danza, docenti del Limòn Institute di New York.

Se sei interessato alla Formazione vedi qui!

 

Nuovo video

Seguici anche su Facebook

facebook_original

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda
Le liste sono divise in ordine alfabetico




Ricevi HTML?