• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Blog
Blog

Intervista ad Elisabeth Rochat de la Vallée: Insegnare, un compito autentico

Intervista ad Elisabeth Rochat de la Vallée su gentile concessione della rivista Shiatsu News.

Insegnare, un compito “autentico”

Il punto di vista classico di Elisabeth Rochat de la Vallée

di Fabrizio Bononomi e Fabrizia Berera

In una piacevole serata conviviale di inizio estate organizzata da Fabrizio Bonanomi, prima che l’afa milanese prendesse possesso della città, Elisabeth Rochat de la Vallée risponde ad alcune importanti domande riguardanti il suo insegnamento della medicina cinese,e più in generale sull’importante ruolo dell’insegnante quale tramite per la trasmissione del pensiero.

Leggi tutto...
 

Yoga: tra filosofia e leggenda

Valentina Bellinaso

Come è nato lo YOGA ?

Accomodatevi pure...ora vi racconto una storia.

Si dice che, centinaia di secoli fa in India...
...dentro una grotta, vicino ad un laghetto pieno di profumati fiori di loto, sulle cime di un alto monte, Shiva decise di svelare i segreti dello Yoga alla sua dolce ed amata sposa, la dea Parvati.

Leggi tutto...
 

Danza Terapeutica di Elena Cerruto: un Ponte tra Occidente e Oriente

Elena Cerruto

"La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del potenziale creativo e la qualità della vita della persona. La specificità della Danzamovimentoterapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza ed al processo creativo quali principali modalità di valutazione e d'intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona."

Leggi tutto...
 

Metodo M. Feldenkrais ®

Elena Cozzi

Che cos'e il Metodo Feldenkrais®?

Il Metodo Feldenkrais® può essere considerato un processo d'apprendimento basato sulla profonda integrazione tra movimento, immagine di sé, sensazioni e pensiero.
E' la considerazione dell'intera persona che ritrova movimenti in continuo dialogo con scheletro, muscoli, sistema nervoso ed ambiente.

Leggi tutto...
 

Danzaterapia Come?

Elena Cerruto

Che danzare sia una facoltà che appartiene all’uomo e che gli permette di esprimersi e di vivere profondamente la sua corporeità è ormai cosa ovvia; che la danza possa uscire da schemi e strutture che hanno talvolta paralizzato una grande energia pulsionale ci fa intuire qualcosa in più;

Leggi tutto...
 

Danza Terapeutica a scuola tra creazione e distruzione

Elena Cerruto

Abstract: Dentro e fuori dalle regole e il ruolo del DMT a scuola che lavora tenendo presente una polarità che diventa sia approccio metodologico sia occasione per l’integrazione.

Essere presente qui a Cagliari, nel contesto di questo convegno sulla Danzamovimentoterapia in ambiente scolastico, è entusiasmante per la possibilità di incontrare colleghi

Leggi tutto...
 

Danza Terapeutica a scuola: è forse troppo tradi

amministratore

A distanza di 10 anni dalla prima esperienza di “Danzar tra i banchi – La danza a scuola”, siamo consapevoli che la danzaterapia risponde a un profondo bisogno di tutti i bambini ma sicuramente facilità l’integrazione di quelli con maggior disagio nel gruppo classe.

Desidero prendere in considerazione:

Leggi tutto...
 

Una esperienza di Yoga

amministratore

Mi chiamo Elisabetta e pur essendo non vedente, pratico lo Yoga da moltissimi anni:
ora sto frequentando una scuola di formazione per diventare insegnante.

Che cosa mi ha dato e mi sta dando lo Yoga?

Leggi tutto...
 

Upanishad

amministratore

Secondo le Upanishad: “ Si deve tenere dritto il corpo, torso e gola, in linea retta. Si ritraggono i sensi e la mente all’interno.”

Taam yogamiti maanyatnte sthriraamindriiyadhaaranaam,

Leggi tutto...
 


Newletter

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda


Ricevi HTML?