Danza per Natura tra Terra e Cielo
L'ambiente non è qualcosa di esterno a noi. La natura è dentro di noi. In ogni nostro atto, in ogni nostro movimento.
Noi siamo natura. Per questo dobbiamo ritornare a danzare i suoi movimenti così antichi ma quanto mai così attuali...
Sono in partenza seminari invernali sulla danzaterapia e l'ecologia in collaborazione con associazioni di educazione ambientale.
Lavori in Corso: Danza per Natura tra Terra e Cielo
Incontri di Danzaterapia per un’ecologia del corpo/cuore
19 settembre ore 10 Domenica delle Donne, Parco Nord, Milano
www.fdmonlus.it - www.parconord.milano.it
15 ottobre (ore 11) - 16 ottobre (ore 17) Weekend Donna, FieraMilanoCity
Le performance dei danzaterapeuti e degli allievi di Sarabanda, ispirata alla Danza Terapeutica di Elena Cerruto con gli elementi naturali, condurranno i partecipanti attraverso la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria, lo spazio e l’etere in un viaggio di ritorno alla natura per riscoprire il rispetto del proprio habitat interiore ed esteriore in tensione tra terra e cielo.
A seguito delle performance è previsto l'intervento di una esperta di educazione ambientale che discuterà insieme al pubblico su quali sono le possibilità per trasferire l’attenzione verso la natura in gesti quotidiani e concreti.
Con la partecipazione di Antonella Nicolosi, esperta di educazione ambientale; Elena Cerruto, Direttrice artistica del Centro Sarabanda; Tania Cristiani e Valentina Bellinaso, Danzaterapeute Sarabanda.
Perchè la DanzaTerapia come Riflessione sull'ambiente:
La danzaterapia nasce come strumento per un ritorno a un benessere psico-fisico della persona e per la promozione della qualità della vita. Essere in armonia con sé stessi significa essere in armonia con gli altri e con il mondo in cui viviamo. Oggi stiamo vivendo la crisi di un modello che non considera l’ambiente come elemento imprescindibile per la sopravvivenza dell’uomo.
I momenti di danzaterapia contrastano la mentalità onnivora dell’“usa e getta”. Il tempo, le persone, gli spazi, gli oggetti divengono preziosi ed immobili.
Nella Danza Terapeutica il corpo dell’uomo è come un albero, in tensione tra terra e cielo: come alberi affondiamo le nostre radici nel terreno e ne traiamo forza per spingerci verso il cielo, in una dinamica che muove verso una totalità. Totalità con le altre persone, totalità con la natura in maniera creativa, in contrasto con il delirante egoismo che ha portato a distruggere l'ecosistema sfruttandolo intensivamente anziché renderlo complice per una solida e fruttuosa alleanza.
I Progetti:
- Eventi in area naturali, parchi, spazi al chiuso con performance e seminari aperti al pubblico sulla danza terapia.
- Riflessioni, incontri e dibattiti sull’importanza che l’ambiente assume a contatto con l’individuo nel percorso di scoperta del benessere psico-fisico grazie alla danza terapia
- Cicli di lezioni di danza terapia legati ad incontri di educazione ambientale all’interno della struttura dell’associazione Sarabanda.
- Progetti di sensibilizzazione con attività di danzaterapia in collaborazione con cooperative di educazione ambientale nelle scuole.
Gli Obiettivi:
Creare una rete per promuovere i principi della danzaterapia collegandoli alle tematiche ambientali ed ecologiche per migliorare l’equilibrio psico-fisico dell’individuo in relazione al contesto socio-ambientale che lo circonda.
Valorizzare il patrimonio naturalistico lombardo, ed incentivare quello milanese promuovendo le attività di enti, associazioni, parchi già presenti sul territorio.
Sensibilizzazione del target scolastico sul tema.
Info
Michela Palmieri
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
3480977251
Segreteria Sarabanda
dal lunedì al giovedì dalle 15,15 alle 18,00
Tel 02 89404056
< Prec. |
---|