Rivolto a: Tutti interessati e non-professionisti
Giorno Domeniche:
9 dicembre dalle 11,00 alle 14,00
13 gennaio dalle 11,00 alle 14,00
17 febbraio dalle 15,00 alle 18,00,
17 marzo dalle 14,00 alle 18,00
12 maggio dalle 11,00 alle 14,00
9 giugno dalle 11,00 alle 14,00
Docente: Fabrizio Bonanomi
Titolo degli incontri: Contatto, Ascolto e Trasformazione
Che cosa è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è una delle tecniche e discipline orientali, insieme all’agopuntura, all’erbologia, alla moxibustione ecc…atta al mantenimento e al recupero della salute fisica ed energetica dell’individuo.
Cosa significa la parola Shiatsu?
La parola Shiatsu significa “pressione con le dita”.
Grazie alla pressione (delle dita, del palmo, del gomito ecc...) su alcuni punti chiave del corpo riscopriamo e manteniamo l’equilibrio energetico.
Come avviene un incontro di Shiatsu?
Lo Shiatsu è un trattamento manuale e avviene attraverso l’incontro e il contatto con il corpo dell’altro. Le mani che premono e si muovono lungo i Meridiani del corpo dell’altro sono “sensori” e antenne che instaurano un contatto fisico, profondo e diretto.
É tramite la setsu-shin (l’ascolto attraverso il tocco) e la pressione che lo shiatsuka entra in relazione con l’altro.Relazione che passa dalla consapevolezza del proprio respiro, della propria postura, del proprio hara o centro per poi rivolgersi all’altro, alla persona che riceve, senza il “desiderio” di cercare qualcosa ma rimanendo aperti, attenti e disponibili all’accoglienza delle sensazioni.
Quando e come si svolge il corso di Shiatsu dell'Associazione Sarabanda di Milano?
Il corso di Shiatsu dell'Associazione Sarabanda di Milano si svolge nei weekend e si sviluppano tematiche precise praticando brevi e semplici Kata ad “uso” amatoriale-quotidiano ma non per questo meno efficaci e profondo.
La pratica dello Shiatsu viene insegnata all'Associazione Sarabanda di Milano per approfondire tematiche come la centratura, il contatto, l’empatia, e soprattutto la capacità di stare, cioè rimanere nella presenza consapevole.
Riguardo al concetto di presenza consapevole, su cui si base l’arte di ascoltare, esso ha a che vedere con la centratura .
Succ. > |
---|