• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Danzamovimentoterapia Corsi di Danzamovimentoterapia
Corsi di Danzamovimentoterapia

Gruppi esperienziali di DanzaMovimentoTerapia

Percorso annuale: Martedì dalle 19,30 alle 20,30
Percorso breve dai
6 ai 10 incontri:
 Dal 21 Aprile Mercoledì dalle 10,00 alle 12,00
Dal 21 Aprile Mercoledì dalle 19,30 alle 21,00

Perché molte persone praticano la DanzaMovimentoTerapia?

Si ricorre alla DanzaMovimentoTerapia quando si ha veramente voglia o bisogno di conoscere meglio se stessi. Questo non significa che bisogna essere malati.

Ecco cosa dice Elena Cerruto:

"Molto disagio e sofferenza derivano dal fatto che tendiamo a isolarci, non solo dagli altri, ma da noi stessi, dalle nostre emozioni profonde".

Ogni giorno le emozioni nascono in noi, però non ne siamo sempre in ascolto oppure le giudichiamo prima che escano, così restano prigioniere dentro di noi. Molto spesso, specialmente in città frenetiche come Milano, le persone si sottopongono a un autocontrollo rigidissimo.

Per partecipare ai corsi di DanzaMovimentoTerapia dell'Associazione Sarabanda di Milano è necessario essere danzatori?

Non è necessario aver frequentato corsi di danza, avere un corpo allenato o essere ventenni per praticare la Danza Terapeutica. L'ascolto di una musica spinge spontaneamente una persona a battere le mani, i piedi a muovere la testa, infine a danzare e a mettersi in contatto con le proprie emozioni più profonde.

Ci si rilassa con la DanzaMovimentoTerapia?

Muoversi danzando in un posto dove non ci si deve confrontare con nessuna struttura rigida, dove non si è criticati o giudicati da nessuno, può aiutare a sciogliere le tensioni.

Considerando gli aspetti fondamentali della DanzaMovimentoTerapia, si può dire che essa si configura come un training per corpo e spirito, dato che, nei gruppi tenuti da Elena Cerruto si vuole fondere il nostro vivere occidentale con la cultura e la percezione dell'essere del mondo orientale: per questo ci si avvale degli apporti della Medicina Cinese, della meditazione Zen e dello Shiatsu.

Testimonianza di DanzaMovimentoTerapia:

" Negli incontri di DanzaMovimentoTerapia a Sarabanda, ci si muove in gruppo seguendo le indicazioni date, ascoltando i propri bisogni interiori senza seguire schemi esteriori: solo così è possibile acquisire consapevolezza del proprio corpo e riscoprire movimenti dimenticati. " (Elisabetta Vianello)

 

 


Newletter

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda


Ricevi HTML?