Rivolto ai: | Adulti, livello principianti e intemedio |
Giorni: | Lunedì |
Orari: | dalle 18,00 alle 19,00 |
Insegnante: | Elena Cerruto |
Cos'e il corso di Simpatia Vitale?
Simpatia Vitale è un corso di Danza Classica Viva
Cosa si fa durante la lezione di Simpatia Vitale?
"Simpatia vitale" è la danza classica in cui la tecnica si adegua all′anatomia, portando gli allievi ad ottenere risultati in tempi molto brevi, allungando la muscolatura, eliminando le tensioni inutili, andando in profondità nella conoscenza delle possibilità diverse per ognuno.
Cosa significa Simpatia Vitale?
Rubando il termine allo shiatsu, "Simpatia Vitale" si manifesta quando l′operatore sente respirare due punti come se fossero uno solo; allora anche tra le due persone, lo shiatsuka che esercita la pressione e il ricevente, si avverte un unico respiro.
Nel corso di danza classica o Simpatia Vitale come agiscono questi due punti?
Nella danza classica il divario tra i due punti potrebbe essere quello tra l′immagine di riferimento esterna e la percezione del proprio limite, a cui spesso consegue un sentimento di inadeguatezza.
Studiando la tecnica, chi non ha il "corpo ideale" anzichè ottenere miglioramenti aumenta le contratture muscolari, si creano così posizioni di compensazione nella colonna vertebrale e si blocca il respiro del corpo.
Nel corso di danza classica si avverte "Un Unico respiro?"
Se scegliamo di vedere la danza come l′estensione del respiro di tutto il corpo e la danza classica come un insieme di movimenti fluidi e armoniosi, possiamo trovare la danza del respiro anche nella classe, nei più semplici movimenti alla sbarra come nelle grandi diagonali di salti o nella dolcezza profonda di un "adage".
Come avviene la lezione di Simpatia Vitale?
Le correzioni vengono effettuate tenendo conto dell′armonia generale di un "corpo vivo e respirato", vivo nei suoi meridiani i cui stiramenti non solo facilitano il raggiungimento dei risultati, ma sono talvolta messi in evidenza dalla stessa danza classica tradizionale.
Il contatto con le mani del maestro che contiene e indirizza la qualità della forma in movimento è come uno specchio di consapevolezza.
Il clima di attenzione e concentrazione totale e mai competitivo permette lo sgorgare di quel sentimento di simpatia vitale che porta ad una tecnica precisa ma respirata e viva.
Per questo motivo il corso è utile per chi pratica la danza contemporanea come ottima base o per chi vuole iniziare la danza da adulto senza farsi male.
Chi ha ideato il corso di Simpatia Vitale?
Elena Cerruto ha sviluppato il suo metodo d′insegnamento della danza classica in 30 anni di applicazione.
Dopo gli studi a Parigi con i Maestri dell′Opera, ha iniziato a insegnare al Conservatoire de Villejuif (Paris), come assistente di Annie Rochet (La danse par le disque) che le ha aperto la strada al lavoro in "Elongation" ed allo studio dei "percorsi energetici" che rendono il lavoro della danza classica moderno e soprattutto applicato alla persona che danza con un rapporto attivo con la musica e con lo spazio.
La ricerca è stata poi arricchita e mai interrotta dalla pratica della danza moderna e dalla danzaterapia.
La formazione nello Shiatsu e nella Medicina Cinese le hanno permesso di sperimentare come lo studio dei "meridiani in movimento" aprisse spazi vitali e facilitanti l′assimilazione delle posizioni corrette in un "corpo-mente" attivo e vibrante.
"Mozart non sapeva di comporre musica antica!"
....e nemmeno la danza classica è antica se noi siamo presenti!