La pratica Zen continua durante l’anno con incontri di Zazen mattutini durante la Formazione di Danzamovimentoterapia e tutti i Martedì dalle 18,30 alle 19,15.
Gli incontri di pratica Zen del Mercoledì sono aperti a tutti i soci e con libera frequenza, unica cosa richiesta è il Silenzio.
Zen in una scuola di Danza
E’ grazie al percorso di ricerca in Oriente di Elena Cerruto che lo Zen è approdato in una sala danza, a Sarabanda ed è grazie al desiderio di condividere con le sue allieve e allievi questa pratica che Elena Cerruto ha invitato il suo Maestro dal Giappone e fuso lo Zen con la Danza, la Danzamovimentoterapia, con la vita di Sarabanda.
“Nel mio corpo di danzatrice ritrovai l’arte dell’inchino. San-pai è inchinarsi tre volte fino a terra, il mio respiro si accordò subito con il ripetersi delle tre flessioni, le mani giunte come il bocciolo del fiore di loto. Nello spazio interno delle mani c’era un piccolo nucleo caldo: entrai nella ritualità come in una nuova forma di danza.
Incrociai le gambe per fermarmi. Mi fermai per meditare. Zazen: meditazione seduta e Kin-hin: meditazione camminata. Mi stupii dei pensieri che sviluppavano frasi tortuose, coreografie impazzite. Mi aspettavo la pace e una nuova danza pulsante ed illuminata, invece mi accorsi che stavo imparando ad osservare i pensieri.
Lo zen è l’arte dell’inchino e con la pratica s’impara ad inchinarsi ad ogni cosa, persino alla polvere, come una sorta di rituale non importante di per sé, ma per l’effetto di cambiamento che produce nell’atteggiamento della persona. Il terapeuta sa inchinarsi al paziente e prima ancora al setting di cui egli stesso è parte.
La ripetizione è essenziale nella dimensione rituale: la danza appresa con dedizione mi aveva già rivelato forme che solo ripetute oltre la soglia della fatica dispiegavano la vibrazione sperata; la danza mi aveva già spinto a prendere parecchi aerei per cercare. Semplicemente questa volta volai ad Oriente, avevo bisogno di iniziazione.”
Dall’ultima pubblicazione “Metodologia e pratica della Danza Terapeutica di Elena Cerruto Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente” edizioni Franco Angeli