• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Elena Cerruto Elena Cerruto: Coreografie
Elena Cerruto: Spettacoli

Antigone

Sappi che da folle vai seppure amata, per Antigone 2000

"Sappi che da folle vai seppure amata, per Antigone 2000". La coreografia di Elena Cerruto nella sua seconda versione è un ampliamento della prima "per Antigone '98" liberamente ispirata all'Antigone di Sofocle e al film Anni di Piombo di M. von Trotta. La nuova coreografia mediante l'uso delle diapositive con immagini simboliche danzate dal coro, la voce di J. Baez, l'uso dei profumi, del testo di J. Anouilh, che vede coro e spettatori mescolarsi, va a sottolineare un tipo di partecipazione "con tutti i sensi" ... con tutti i ricordi e i sogni indotti via via da un coro sempre più "fra anni 60 e 70".
Il filo conduttore della rassegna "gravità e realtà" e quindi "vita e danza" porta i danzatori a lavorare in modo un po' diverso dal consueto con la musica utilizzando canzoni di De Andrè, Battisti, Battiato. Danzatori e pubblico potranno lasciarsi prendere da una danza che si ispira alle immagini forti date dal coro di Sofocle, ma anche dall'elaborazione di J. Anouilh sui personaggi e sulle loro contraddizioni. La coreografia indaga il rapporto tra le due sorelle Antigone e Ismene, la prima schierata, decisa a sacrificarsi per la giusta causa, la seconda incapace di scegliere la spirale dell'annullamento per l'ideale ma sempre pronta per amore a sostenere e affiancare la sorella.

Leggi tutto...
 

Il Filo Rosso

Il filo rosso

spettacolo di danzaterapia

"Il filo rosso" si propone di "raccontare" mediante la danza contemporanea quel movimento di apertura interiore che permette un reale "incontro" tra le persone. La danza diviene un "ponte" per comunicare con l'altro, un "Filo Rosso" che nei suoi slanci e nelle sue tensioni traduce l'emozione del contatto, nelle sue vibrazioni traduce la musica, nel suo apparire traduce la possibilità di aprirsi alla danza presente in tutti.
"La coreografia, che s'ispira ad un episodio accaduto in ospedale psichiatrico alla famosa danzaterapeuta Trudy Schoop con una paziente autistica, si è aperta poi a diversi episodi, realmente accaduti proprio a noi danzatori, mentre provavamo, per raccontare pezzi di vita."

Danzano: Elena Cozzi, Valentina Bellinaso

_MG_5738coreografia di Elena Cerruto
durata: 40 min.
interpreti 6
musiche F. Schubert, J.S. Bach, L. Anderson, D. Galas
palco 8 x 8, impianto suono e luci

Leggi tutto...
 

Cos'è la musica?

Cos'è la musica?

Spettacolo laboratorio di danzaterapia e musicoterapia per adulti e bambini
Incontro–contatto con musica suonata dal vivo e danza.

Cos'è la musica? La performance si apre direttamente al lavoro con gli spettatori che trovano un incontro – contatto attraverso il ritmo dentro e fuori di loro. In questo senso la danzatrice che è anche danzaterapeuta ed il musicista – musicoterapeuta possono proporre il percorso anche integrando persone con diversi disagi. (Sperimentato con successo e soprattutto con GIOIA con persone disabili, in sedie a rotelle, sindrome down etc.) Diversamente il gioco coreografico musicale sia apre per i bambini ad un colorato e denso gioco di ritmo.

Leggi tutto...
 

La città d'oro

La città d'oro

spettacolo danza per bambini (eventuale animazione)

La città d'oro è una fiaba ecologica ispirata a "Il maestro artigiano" della scrittrice russa Ljudmila Petrušeuskaja. Sotto gli occhi degli spettatori nasce una città fatta di cartoni colorati a pastello, alberi vivi di carta crespa, stradine di carta bianca e fiumi di stoffa, ma qualcuno vuole ricoprire tutto d'oro per vendere la città ad un orco...
Una fiaba danzata piena di sorprese colorate fatte con materiali semplici che il "gioco" dello spettacolo rende quasi magici.
Una città dove l'oro ricopre le case brutte e rotte e anche gli alberi ...
Una città che deve brillare per essere venduta!
Riuscirà la bellissima principessa con le due fanciulle acqua a salvare la città? Oppure il ragno peloso tingerà d'oro anche la principessa?
L'utilizzo di materiali poveri o di recupero intende educare i bambini alla valorizzazione di questi ultimi attraverso la fantasia e la creatività; sperimentando come siamo possibile, grazie all'incontro con l'altro e alla magia dell'arte, trasformare il quotidiano in qualcosa di speciale. La lettura in chiave ecologica può dare agli insegnanti spunti per laboratori scolastici.

 Karen_e_bimbe  Danzano: Gruppo Danza Sarabanda.
Lo spettacolo si rivolge a bambini dai 3 ai 10 anni.
coreografia di Elena Cerruto
durata: 40 min.
interpreti 7
musiche: Nasca Fantasy Kodò, Master of Zen Koto Shakuhachi, Dead cities  Future            Spazio ampio al chiuso o all'aperto, impianto suono e luci

Leggi tutto...
 

Danza per il Piccolo Principe

piccoloprincipeRivolto: a bambini dai 6 ai 10 anni
Coreografia: Elena Cerruto
Durata: 40 min.
Musiche: Magnificat J. S. Bach, Didgeridoo Traks A. Langford, The Terem Quartet,Gloria A. Vivaldi, Dances G. Trovesi, Speculum Amoris la Reverdie, RagaRagini Indian Quintet.
Palco: 8 x 8, impianto suono e luci, proiettore diapositive

Leggi tutto...
 


Nuovo video

Seguici anche su Facebook

facebook_original

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda
Le liste sono divise in ordine alfabetico




Ricevi HTML?