• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

DanzaMovimentoTerapia Apid e Formazione

La Scuola di formazione in DanzaMovimentoTerapia Sarabanda è accreditata Apid con D.D. del 27.01.02 prot. n. 12/02/S

Responsabile Didattica: Elena Cerruto Supervisore Apid.

L'Apid è una associazione di danzamovimentoterapeuti con specifica formazione e regolare pratica professionale, che si propone per statuto di:

a. qualificare in Italia la pratica della danzamovimentoterapia,
b. promuoverne e tutelarne la qualità professionale, etica e scientifica,
c. definire il profilo di danzamovimentoterapeuta,
d. istituire e pubblicizzare un registro italiano dei danzamovimentoterapeuti,
e. promuovere il riconoscimento legale della professione,
f. promuovere l'interscambio con enti e soggetti che operano nell'area del disagio,
g. curare la corretta informazione sulla danzamovimentoterapia e sulle sue applicazioni.

L'Apid è stata istituita nel 1997, per iniziativa di danzamovimentoterapeuti provenienti dalle più significative esperienze e scuole presenti in Italia.

Un'ampia, meditata e partecipata riflessione prefondativa, avviata nel 1994 e perseguita con costanza e passione, ha gettato le basi dell'associazione.

L'Apid riunisce oggi danzamovimentoterapeuti provenienti da tutto il territorio nazionale. Intrattiene inoltre un regolare interscambio con circuiti associativi stranieri a carattere nazionale o sovranazionale (American Dance Therapy Association, Association Européenne de Danse-Thérapie, European Conference for Professional Development of Dance Movement Therapy).

Definizione di DanzaMovimentoTerapia:

La DanzaMovimentoTerapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale.

La DanzaMovimentoTerapia si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi.Nel nostro paese le prime esperienze, sin dall'inizio presenti anche in ambito istituzionale, risalgono agli anni settanta. Da quell'epoca molta strada è stata percorsa, ad opera di numerose associazioni e scuole di formazione.

La DanzaMovimentoTerapia, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l'integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

Associata di frequente con altre forme di cura, la DanzaMovimentoTerapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d'ansia e dell'umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze.

La DanzaMovimentoTerapia è inoltre una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.

Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la DanzaMovimentoTerapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.

Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori...), la DanzaMovimentoTerapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull'unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute

 

Nuovo video

Seguici anche su Facebook

facebook_original

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda
Le liste sono divise in ordine alfabetico




Ricevi HTML?