I bambini ormai scolarizzati conoscono la geometria, la matematica, la lettura e così lo studio dello spazio come Scena Teatrale prende un valore ed una forma più importante: Cerchio, Diagonali, Proscenio ecc...vengono viste anche dalla prospettiva del Pubblico.
La Musica comincia ad essere contata e il fraseggio studiato attraverso le sequenze di danza proposte.
Cadute, Giri e Salti diventano,attraverso l'improvvisazione e l'immaginazione, piccoli assoli e coreografie di gruppo, la creazione della propria danza in un ambiente creativo e non competitivo è stimolata da Fiabe Tradizionali e dai Sogni stessi dei Bambini.
Vengono introdotti diversi materiali (stoffe, palloncini, carte crespa, sassi e altri elementi naturali) per creare storie danzate in cui la qualità tattile, la forma, la consistenza dei materiali divengono stimolo al movimento e creano sinergie con i racconti e le immagini e le associazioni spontanee dei bambini.
Le diverse musiche utilizzate, proveniente da suoni di strumenti musicali dal vivo e musiche originarie di diverse culture ed epoche, stimolano e raffinano l'orecchio e il corpo danzante del bambino a interagire con "forme" musicali differenti e trovare così "forme" danzanti nuove e stimolare l'esplorazione, la ricerca e l'espressione
< Prev | Next > |
---|