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Scuola di Formazione in DanzaMovimentoTerapia: Presentazione

A chi si rivolge il Corso di Formazione in DanzaMovimentoTerapia?

Il Corso di Formazione in DanzaMovimentoTerapia dell'Associazione Sarabanda di Milano si rivolge a insegnanti, infermieri, educatori professionali, professionisti della danza, medici e psicologi.

Che cos’è la Danzamovimentoterapia?

La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del potenziale creativo e la qualità della vita della persona.

La specificità della Danzamovimentoterapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza ed al processo creativo quali principali modalità di valutazione e d'intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona.

Da "Statuto e Codice Etico APID, Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapeuti"

Approfondimenti...

Com’è formata la Scuola di Formazione in DanzaMovimentoTerapia?

Modalità di ammissione:Colloquio- Stage introduttivo - Valutazione curriculum
Durata:3/4 anni a Moduli
Monte ore:1200 ore, compresi: supervisioni, tirocini, stages con docenti ospiti previsti nel programma
Inizio anno scolastico:Da ottobre a luglio con seminario intensivo di 4-5 giorni con la Responsabile Didattica
Giorni di frequenza:1 weekend al mese: sabato, domenica (possibilità di recupero secondo i Moduli a weekend)

Oltre ai weekend a cadenza mensile si aggiungono:

  • Stages con Maria Fux  o specifici sulla sua metodologia(ogni anno)
  • Stage di anatomia (I anno)
  • Stages di musicoterapia (II anno)
  • Stages di arteterapia (III anno)
  • Laboratori di shiatsu e gruppi di studio (ogni anno)

È possibile seguire anche un percorso aggiuntivo non sostitutivo a frequenza settimanale, frequentando presso il centro: corsi di danza contemporanea, analisi e osservazione del movimento, laboratori di coreografia, gruppi esperienziali di Danzamovimentoterapia, metodo Feldenkrais, Shiatsu.

Il programma si concorda con la Responsabile Didattica e a seconda della preparazione si considera corso propedeutico (prima della formazione), oppure corso integrativo (parallelo alla formazione). 

Al termine della formazione: corsi di aggiornamento e formazione permanente.

Al termine del secondo anno gli allievi possono operare applicando il programma "Crescere con la danza", dopo 100 ore di tirocinio supervisionate e relazionate con utenza bambini 3-10anni.

Attività dell’Associazione Sarabanda e Formazione:  

Il corso di Formazione in Danzamovimentoterapia s'inserisce nel contesto delle attività dell'Associazione Sarabanda sia come centro di ricerca e studio che come promozione e diffusione della danza come educazione, prevenzione, terapia nel territorio (Milano, S.Severo, Torino, Cremona, Mantova, Cesena, Tortona, Merate ecc…)

Questo permette alle persone in formazione di usufruire, oltre ai corsi specialmente concepiti per la Formazione, di una serie di lezioni e laboratori che si tengono presso il Centro, rispondenti a diverse esigenze di livello o interesse personale.

Formazione Artistica nel setting “orientale”: Tre Radici

Grazie a questo metodo che prevede una forte implicazione a livello personale, possiamo dire che il danzaterapeuta, allievo prima, terapeuta poi è in permanente stato di auto-rivelazione rispetto a se stesso: percepisce sé nel cambiamento, nella trasformazione che avviene nelle diverse dinamiche coi pazienti.

Elemento essenziale è la formazione artistica del Danzamovimentoterapia (DMT) inserita in un setting terapeutico di impronta “orientale”. Questo permette di coniugare la figura del terapeuta con la creatività dell’artista.

Da qui nasce un tipo di consapevolezza che chiamiamo: sensibilità artistica di una logica sintetica.(Kaptchuk).

Tre sono le radici della formazione in Danzamovimentoterapia (DMT) a cui si fa costante riferimento:

Radice come pratica di consapevolezza

 Vede la pratica della meditazione e dello shiatsu come momenti basilari nello studio delle diverse relazioni terapeutiche. In questo riferimento è essenziale lo studio della Medicina Tradizionale Cinese e  la pratica della connessione degli Elementi nel Chörten tibetano in relazione alle emozioni.

La successione degli Elementi del Chörten è anche griglia di osservazione dello svolgimento degli incontri; mentre l’osservazione delle dinamiche di gruppo fa riferimento ai 5 Movimento della MTC.

Radice come metodologia di Maria Fux

L’applicazione della sua metodologia è supervisionata da almeno quindici anni dalla stessa Maria Fux, mediante gli stages che lei stessa tiene presso il Centro e attraverso il continuo contatto con Elena Cerruto.

Nel corso degli anni di formazione il danzaterapeuta impara non ad applicare unità didattiche in situazioni particolari, ma ad utilizzare la metodologia attingendo alla sorgente creativa che permette di creare insieme agli utenti, elaborando materiali sempre nuovi e attinenti alla situazione.

Nel terzo anno di formazione in Danzamovimentoterapia (DMT) dell'Associazione Sarabanda di Milano sono previsti incontri con docenti ospiti per avere un contatto diretto con le diverse metodologie o per conoscere da vicino gli Autori dei testi in bibliografia.

A livello teorico (gruppi di studio), pratico (gruppi di sperimentazione), bibliografico, si fanno frequenti rimandi ad altri metodi e al loro porsi rispetto all’evoluzione della danza e della DanzaMovimentoTerapia in una dinamica di confronto creativa tendente a rispecchiare punti di contatto.

Elemento essenziale in vista del riconoscimento professionale APID.

Radice come Danza Moderna:

la pratica della Danza Moderna con riferimento alle origini della Modern Dance Americana. Come per la DanzaMovimentoTerapia si fanno costantemente rimandi all’evoluzione della Danza Moderna che ha cambiato il modo stesso di porsi del danzatore rispetto alla sua vita ed alla società.

In particolare, base del metodo di Danza Moderna è l’apporto pratico e teorico di Doris Humphrey che comprende lo studio di alcuni capitoli del libro “The art of making dances”, riconsiderandoli dal  punto di vista della DanzaMovimentoTerapia.

Lo studio di fall and recovery , caduta e recupero,nelle dinamiche dell’uso del peso del corpo in relazione alla gravità diventa  griglia di osservazione per gli aspetti non solo fisici ma intesi nella totalità dell’essere che nel suo muoversi traduce sentimenti in movimenti: “Il pensiero visto dall’interno è sentimento, visto dall’esterno è movimento” (P.Payne)

Da un punto di vista psicologico il riferimento è la psicologia umanistica di C. Rogers.

 

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