• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Blog and Interesting News
Blog

Intervista ad Elena Cerruto sul Setting e Adolescenza

administrator
There are no translations available.

IL SETTING SARABANDA E LE ADOLESCENTI IN GRUPPO INTEGRATO.

Intervista di Monica Verdelli:

Da quanti anni conduce gruppi di danzaterapia?

Ho iniziato a condurre gruppi di danzaterapia ufficialmente nel 1994; ma, di fatto, sono 35 anni che mi adopero in tal senso. Con questo voglio dire che, nell'insegnare danza contemporanea ho sempre prestato attenzione alla persona, essendo sensibile ai suoi bisogni.
Seppur non in modo esplicito, elementi di danzaterapia erano già presenti nei percorsi di allora: se penso in particolare alle adolescenti, ricordo come fosse già naturale per loro portare sogni, racconti e pensieri da condividere in sala danza.
Le famiglie si dicevano serene nel sapere che i loro figli andavano a Sarabanda, nella percezione che fosse un "luogo che faceva bene".

Hai condotto di recente gruppi di DMT con adolescenti?

Read more...
 

Relazione Esame finale 3° annoGabriella Fanara

administrator
There are no translations available.

"Senza paura, senza fini reconditi e senza sforzo,
lasciate sgorgare dallo spazio vuoto della mente
gesti divini e movimenti di danza sconosciuti."
Fauliot P. Tantra della Ruota dei Tempi Racconti dei saggi del Tibet, L'ippocampo ed. Milano 2009

La frase che mi preparo ad analizzare racchiude in sé un profondo silenzio interiore e mi fa assumere un atteggiamento minimale o piccolo, come direbbe Gandhi. L'incontro con essa mi riporta a quando, passeggiando all'alba tra le magnifiche alberature di questo lago di Lugano, mi soffermo ad ammirare nel sottobosco l'erba rorida di rugiada. Il primo contatto con le singole parole lo esprimo attraverso il suono della mia voce, come se fosse musica, ripetuta tante e tante volte, affinché gli echi armonici possano avvolgersi idealmente attorno e dentro al mio corpo-cuore e danzino con me. Solo allora comincia il dialogo con le parole ed esse sgorgano finalmente senza sforzo alcuno, dall'inchiostro di questa mia penna ideale...

Se non vai nei boschi, nulla accadrà mai,
e la tua vita non avrà mai inizio.1

"Senza paura..." è qualcosa a cui vorrei tendere da sempre e in tutti i campi della mia vita. E' un cammino a volte difficile da intraprendere e una conquista lenta, ma necessaria per poter affrontare le sfide dell'esistenza con animo il più possibile sereno e libero da inquinamenti mentali. Trudi Schoop la definisce "un retaggio sfortunato", frutto di un clima emotivo che avvolge la primissima infanzia.2 La paura ha a che fare con le mie insicurezze, con il senso di inadeguatezza primario che ha formato delle barriere da abbattere, resistenti, ma, ne sono convinta, superabili.

"Non andare nel bosco, non uscire. C'è un lupo grande grande che mangia le creature come te. Diciamo sul serio..."3

Ecco alcuni condizionamenti "paralizzanti" del passato!

Read more...
 

Il Filo Rosso e la DanzaTerapeutica: conferenze danzate

administrator
There are no translations available.

Teatro San Materno: 18 e 19 Giugno

Stage di Danzaterapia con Elena Cerruto e Performance

_MG_5738

-----------------------------------------------------------------------

Sabato 18 e Domenica 19 Giugno Stage con Elena Cerruto

Sabato 18 Giugno ore 20,30: nella splendida cornice del Teatro San Materno una performance inseriti nella storia del Monte Verità dove soggiornarono grandi Danzatori-Creatori come Isadora Duncan,Rudolf von Laban e Vaslav Nijinskj.

La Danza Terapeutica di Sarabanda rientra nel nuovo progetto di rilancio che, risalendo dal progetto primigenio ma lungimirante dei primi fondatori, raccoglie le testimonianze di un passato da proiettare nel prossimo futuro.

 "Dalla libertà espressiva della Modern Dance alla creatività della Danzaterapia, la danza che cura, la danza per tutti."

Spettacolo di Danza Contemporanea ispirato ad una vera storia di Danzaterapia tra una paziente autistica e Trudy Schoop, pioniera della Danzaterapia in ospedale psichiatrico.

                                      Il Filo Rosso di Elena Cerruto, danzano Valentina Bellinaso ed Elena Cozzi.

Read more...
 

Intervista ad Elisabeth Rochat de la Vallée: Insegnare, un compito autentico

There are no translations available.

Intervista ad Elisabeth Rochat de la Vallée su gentile concessione della rivista Shiatsu News.

Insegnare, un compito “autentico”

Il punto di vista classico di Elisabeth Rochat de la Vallée

di Fabrizio Bononomi e Fabrizia Berera

In una piacevole serata conviviale di inizio estate organizzata da Fabrizio Bonanomi, prima che l’afa milanese prendesse possesso della città, Elisabeth Rochat de la Vallée risponde ad alcune importanti domande riguardanti il suo insegnamento della medicina cinese,e più in generale sull’importante ruolo dell’insegnante quale tramite per la trasmissione del pensiero.

Read more...
 

Elisabeth Rochat de la Vallée

administrator
There are no translations available.

Elisabeth Rochat de la Vallée è una delle più autorevoli studiose di medicina cinese in occidente.

Ha studiato a Parigi dove ha iniziato a collaborare con Padre Claude Larre e il Dott. Jean Schatz alle ricerche sul pensiero cinese e sui testi medici classici.

Read more...
 

Danza Terapeutica di Elena Cerruto: un Ponte tra Occidente e Oriente

Elena Cerruto
There are no translations available.

"La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del potenziale creativo e la qualità della vita della persona. La specificità della Danzamovimentoterapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza ed al processo creativo quali principali modalità di valutazione e d'intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona."

Read more...
 

Danzaterapia Come?

Elena Cerruto
There are no translations available.

Che danzare sia una facoltà che appartiene all’uomo e che gli permette di esprimersi e di vivere profondamente la sua corporeità è ormai cosa ovvia; che la danza possa uscire da schemi e strutture che hanno talvolta paralizzato una grande energia pulsionale ci fa intuire qualcosa in più;

Read more...
 

Danza Terapeutica a scuola tra creazione e distruzione

Elena Cerruto
There are no translations available.

Abstract: Dentro e fuori dalle regole e il ruolo del DMT a scuola che lavora tenendo presente una polarità che diventa sia approccio metodologico sia occasione per l’integrazione.

Essere presente qui a Cagliari, nel contesto di questo convegno sulla Danzamovimentoterapia in ambiente scolastico, è entusiasmante per la possibilità di incontrare colleghi

Read more...
 

Danza Terapeutica a scuola: è forse troppo tardi

administrator
There are no translations available.

A distanza di 10 anni dalla prima esperienza di “Danzar tra i banchi – La danza a scuola”, siamo consapevoli che la danzaterapia risponde a un profondo bisogno di tutti i bambini ma sicuramente facilità l’integrazione di quelli con maggior disagio nel gruppo classe.

Desidero prendere in considerazione:

Read more...
 


Nuovo video

Seguici anche su Facebook

facebook_original

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda
Le liste sono divise in ordine alfabetico




Receive HTML?